Le regole da seguire in Piscina

Le regole da seguire in Piscina

La piscina in estate è una scelta ideale: comoda e vicina a casa, è spesso il modo migliore per trascorrere un assolato pomeriggio e rinfrescarsi in compagnia.

Se avete già pronti telo e crema solare, ecco il vademecum da seguire in piscina per essere tranquilli anche dal punto di vista igienico:

Usate sempre le ciabatte, nello specifico le vostre: la tentazione di girovagare a piedi scalzi è tanta, le infradito vi danno fastidio e avete letto su un giornale che camminare a piedi nudi riattiva la circolazione; bene, ma ricordate di indossare sempre le ciabatte a bordo vasca, nei bagni e negli spogliatoi. Senza questo piccolo accorgimento siete esposti al rischio di infezioni e micosi.

Le orecchie. Per evitare infezioni come l’otite, alcuni usano i tappi da piscina. Tuttavia, se non amate questo metodo, una volta usciti dalla piscina, ricordate di scrollare la testa per far uscire tutta l’acqua dalle orecchie.

Asciugamani e teli: per quanto possano sembrare innocui anche nei nostri teli da piscina possono nascondersi germi e batteri. Per stare tranquilli, usate sempre il vostro telo e non scambiatelo o prestatelo ad altre persone. Una volta a casa lavatelo in lavatrice.

Doccia prima di entrare in acqua. E’ un brutto momento per tutti, lo sappiamo! La doccia è spesso fredda e a volte non ne abbiamo proprio voglia, tuttavia, ricordate di lavare accuratamente almeno i piedi che sono i maggiori portatori di funghi e altri microrganismi.

La Cuffia: è obbligatoria in quasi tutte le piscine pubbliche, indossatela a ogni bagno, proteggerà i vostri capelli e la vostra cute dall’azione del cloro.

Ferite aperte. Se avete delle ferite aperte, non siete costretti a restare in disparte. E’ buona norma però indossare dei cerotti resistenti all’acqua che potete trovare in tutte le farmacie. La ferita così protetta non s’infetterà ed eviterà anche di contagiare gli altri.

Prima di andare a casa: fate una bella doccia. Lavate i capelli con lo shampoo e il corpo con un sapone idratante. Portatevi il cambio e riponete il costume bagnato in una bustina a parte. Asciutti e lavati vi sembrerà di essere più rilassati e pronti ad affrontare la serata.

Sono pochi gli accorgimenti per trascorrere una giornata in piscina senza sorprese. Voi avete altri consigli?